Coppia di filtri di zeolite sostitutivi per Inogen One G3. Accessorio non incluso nella dotazione standard.
I filtri o setacci molecolari di zeolite costituiscono la parte fondamentale nel processo di depurazione dell'ossigeno dall'aria: grazie a loro l'ossigeno viene separato dall'azoto e restituito in forma pura per ossigenare i polmoni del paziente in terapia
Come funzionano: la zeolite è un minerale conosciuto da diverso tempo. Grazie alla sue caratteristiche fisiche ed alla sua elevata porosità è in grado di trattenere le particelle di un fluido in base alla dimensione delle sue molecole. Nel caso dei concentratori di ossigeno le particelle di azoto, più grandi di quelle dell'ossigeno, vengono trattenute ed intrappolate dalla fitta maglia di nanopori del minerale. L'aria aspirata pertanto diventa ossigeno respirabile grazie al sistema di filtrazione e di purificazione.
Durata: i filtri di zeolite hanno durata variabile a seconda della qualità dell'aria che aspirano ed a seconda del volume di utilizzo giornaliero. Mediamente una coppia di filtri dura circa 18-24 mesi, ma non sono rari i casi di utilizzo intenso del concentratore (12-18 ore giorno) che richiedono una sostituzione dei filtri già dopo 12-16 mesi.
Sostituzione filtri: i possessori del concentratore Inogen One G3 possono sostituire i filtri in totale autonomia smontando i vecchi filtri e rimontando quelli nuovi. L'operazione può avvenire rimuovendo la batteria e premendo gli appositi bottoni di sgancio che si trovano sulla base inferiore del concentratore. I possessori del concentratore Inogen One G2 invece devono necessariamente inviare in assistenza il dispositivo per la sostituzione dei setacci molecolari da parte dei tecnici: i filtri infatti si trovano all'interno dello chassis e non vi è possibilità di sostituirli autonomamente.
Scheda tecnica
- Compatibile con
- Inogen One G3
- Tipologia ricambio per concentratori
- Altri ricambi
Lascia una recensione