Categorie

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art Source Medical Sagl

 

1. Ambito di applicazione

www.artsource.ch è il negozio online di Art Source Medical Sagl. Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) regolano i diritti e gli obblighi vigenti di Art Source Medical Sagl, (d’ora in poi denominata “Art Source Medical”) in relazione all’acquisto di merci e servizi da parte dei clienti. Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Art Source Medical Sagl, (d’ora in poi denominato «negozio online»).

Si applica la versione in vigore al momento dell’ordinazione. La versione in vigore si consulta sul sito www.artsource.ch. Art Source Medical si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Art Source Medical.

Art Source Medical Sagl rispetta la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241), l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211), la direttiva sui diritti dei consumatori (Direttiva 2011/83/UE) e quella sul commercio elettronico (Direttiva 2000/31/CE).

2. Aspetti generali

Art Source Medical fornisce in Svizzera dispositivi medici, mezzi ausiliari disponibili, medicamenti e servizi medicali, ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) del 15 dicembre 2000, nonché altre merci in vendita libera.

Per l’acquisto e la fornitura di merci nel negozio online Art Source Medical vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

  •          Dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica e medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E): possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”)
  •          Dispositivi generici di libera vendita: prodotti ortopedici, cura della persona, accessori per il comfort del sonno, etc

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

3. Informazioni sui prodotti nel negozio online e sul loro utilizzo

Art Source Medical Sagl si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, tuttavia è possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Art Source Medical Sagl non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può contattare telefonicamente, via email o tramite servizi di messaggeria il personale del negozio online oppure rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato del punto Art Source Medical più vicino a lui.

L’offerta di prodotti e servizi di Art Source Medical è limitata alle persone fisiche ed alle persone giuridiche domiciliate in Svizzera. Art Source Medical può limitare la disponibilità di prodotti per il negozio online.

4. Ordinazione e stipulazione del contratto

4.1. In generale

I prodotti ed i prezzi esposti nel negozio online Art Source Medical sono da intendersi come offerta non vincolante di Art Source Medical Sagl ai clienti. La registrazione è riservata esclusivamente alle persone capaci di intendere e di volere di età superiore ai 18 anni con domicilio in Svizzera. Con l’inoltro dell’ordinazione, l’upload/invio della prescrizione medica e la contestuale accettazione delle presenti CG, il cliente accetta un’offerta vincolante per la conclusione del contratto d’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione mediante l’indirizzo e-mail indicato dal cliente al momento dell’ordinazione stessa. Il cliente garantisce ad Art Source Medical che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

Il contratto di acquisto si intende sottoscritto conformemente all’articolo 184 segg. del CO.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità.

Non è possibile annullare l’ordine da parte del cliente una volta sottoscritto il contratto di acquisto mediante il negozio online. Il rimborso sarà effettuato solo qualora la merce ordinata dal cliente non risultasse disponibile in tempi accettabili e/o non fosse più disponibile per la commercializzazione. Le condizioni di annullamento e/o revoca si applicano solamente per i clienti soci dell’Association de Commerce Handelsverband, con un tempo massimo di 14 giorni dalla ricezione della merce al prorpio domicilio.

5. Condizioni

5.1 Prezzi

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusa l’imposta sul valore aggiunto, ma senza spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout, fatti salvi errori, modifiche tecniche ed errori di stampa. Art Source Medical ha la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. Si applicano i prezzi pubblicati sul sito www.artsource.ch.

5.2 Agevolazioni

I prodotti nel negozio online sui quali sono applicabili agevolazioni recano un contrassegno particolare. Si può in linea di principio ottenere al massimo una agevolazione solo sul prezzo d’acquisto di questi prodotti. Sono considerate agevolazioni in particolare prezzi promozionali, promozioni, buoni sconto e codici promozionali (utilizzabili esclusivamente nel negozio online).

5.3 Buoni e carte regalo

I buoni regalo, le carte regalo e altre agevolazioni possono essere utilizzate esclusivamente presso sia presso il negozio online che presso i punti Art Source Medical. Nel negozio online sono accettati solo i buoni provvisti di uno specifico codice online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

5.4 Spese di spedizione

All’atto delle ordinazioni di merci tramite il negozio online, sono presenti delle spese di spedizione. L’importo esatto di tali costi è indicato durante il processo d’acquisto. Per merci a partire da un determinato controvalore per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (il quale è da intendersi IVA inclusa, ma con esclusione delle spese di spedizione), Art Source Medical si assume le relative spese di spedizione. Art Source Medical ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le spese di spedizione.

6. Condizioni di pagamento per ordinazioni nel negozio online

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dal negozio online. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Per ciascuna ordinazione, Art Source Medical Sagl si riserva di non offrire determinate modalità di pagamento. Art Source Medical Sagl può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Art Source Medical Sagl fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Art Source Medical Sagl secondo il principio “Terzo pagante” (l’azienda fattura direttamente alla cassa malati). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia ed alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti ed i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nel negozio online per il prodotto specifico.

Art Source Medical Sagl è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

 

7. Consegna in caso di ordinazioni nel negozio online

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi (cd. articoli su ordinazione), la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Il termine di consegna per gli articoli su ordinazione è compreso di norma tra due e quattro settimane.

Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo.

La consegna viene effettuata in un imballaggio Art Source Medical all’indirizzo desiderato in Svizzera.

Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti e dei dispositivi medici. La consegna avviene tramite corrieri espressi o Poste svizzere.

Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite corrieri espressi o Poste svizzere; il corriere espresso o le Poste svizzere possono consegnare la spedizione anche ad un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con il corriere espresse o le Poste svizzere, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima.

8. Cambio della merce, danni da trasporto e garanzia

8.1 Cambio della merce, danni da trasporto

Di norma, non è possibile il cambio di medicamenti e di dispositivi medici, sia monopaziente che riutilizzabili (es. le maschere per Cpap, una volta aperte, non possono essere restituite anche se mai indossate). Inoltre, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte.

Art Source Medical fornisce merci in perfetto stato, che in linea di massima non è consentito né restituire né sostituire. È fatta eccezione esclusivamente per le merci fornite erroneamente o che dovessero presentare dei difetti quando il cliente le riceve. In questi casi, a condizione che i difetti siano stati precedentemente notificati al servizio clienti, la merce deve essere rispedita ad Art Source Medical nell’imballaggio originale; se possibile, il cliente riceverà una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. Sono escluse modifiche a posteriori di ordinazioni già confermate. Eventuali difetti devono essere notificati per iscritto entro 2 (due) giorni dal ricevimento dei prodotti; in caso contrario i prodotti sono considerati accettati in quanto privi di difetti

Se la merce subisce danni durante il trasporto o se non giunge al luogo di consegna pur essendo stata debitamente spedita, il cliente deve rivolgersi direttamente all’impresa di logistica.

Si applicano le indicazioni previste agli artt. 205 e 208 del CO.

8.2 Garanzia

Per quanto attiene alla garanzia per i difetti dei prodotti, si applicano esclusivamente le disposizioni del produttore. Art Source Medical Sagl esclude espressamente qualsiasi altra garanzia. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

Eccetto casi imperativi di responsabilità (responsabilità per danno da manipolazione, dolo e negligenza grave di Art Source Medical), Art Source Medical declina integralmente ogni responsabilità.

Il cliente acquista il bene/i beni sotto la propria responsabilità. Il cliente accetta la piena responsabilità sia della scelta che dell'utilizzo dei beni/servizi oggetto del presente contratto, avendo avuto cura di confrontarsi preventivamente con il proprio medico generale e/o specialista in ordine alla compatibilità dei prodotti/servizi oggetto del contratto di vendita. In alcun modo il cliente può rivalersi su Art Source Medical Sagl in ordine a problemi e/o effetti collaterali e/o qualsiasi altro problema derivante dall'utilizzo dei prodotti/servizi di Art Source Medical Sagl.

9. Responsabilità

Il cliente acquista il bene/i beni sotto la propria responsabilità. Il cliente accetta la piena responsabilità sia della scelta che dell'utilizzo dei beni/servizi oggetto del presente contratto, avendo avuto cura di confrontarsi preventivamente con il proprio medico generale e/o specialista in ordine alla compatibilità dei prodotti/servizi oggetto del contratto di vendita. In alcun modo il cliente può rivalersi su Art Source Medical Sagl in ordine a problemi e/o effetti collaterali e/o qualsiasi altro problema derivante dall'utilizzo dei prodotti/servizi di Art Source Medical Sagl.

10. Protezione dei dati

Art Source Medical tratta i dati personali dei clienti con la massima riservatezza. I dati raccolti in relazione alla conclusione di un contratto possono essere trattati e utilizzati non solo per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto, ma anche per scopi di marketing. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati all'indirizzo www.artsource.ch.

11. Disposizioni finali e foro competente

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Foro competente per tutte le controversie con Art Source Medical è quello della sede di Art Source Medical Sagl a Lugano.

 

Stato in ottobre 2021

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Art Source Medical Sagl

 

Chi siamo?

Il titolare del trattamento dei dati in conformità alla presente “Dichiarazione relativa alla protezione dei dati” sono riportate di seguito è Art Source Medical Sagl, Via La Santa 17, 6962 Lugano.

È possibile contattare Art Source Medical Sagl per e-mail all’indirizzo info@artsource.ch o per telefono al numero 091 60 111 50.

 

Quali dati personali trattiamo e per quali finalità?

Art Source Medical raccoglie i dati personali direttamente dai clienti, ad esempio quando vengono trasmessi i dati personali nell’ambito di un acquisto o di un’ordinazione di merce e quando comunica con l’azienda. I dati personali possono essere raccolti anche da altre fonti; tra questi dati rientrano in particolare le informazioni sulla solvibilità dei clienti e altre informazioni simili fornite da società di credito, i dati di mediatori di mailing list, i dati di fornitori di servizi finanziari quando il cliente effettua i pagamenti e le informazioni sui clienti che ci trasmettono terzi, ad esempio nell’ambito di un procedimento amministrativo o giudiziario o nel corso di attività di comunicazione con i clienti.

Trattiamo i dati dei clienti principalmente in connessione con l’acquisto di merce nei punti Art Source Medical oppure su internet tramite il negozio online (artsource.ch):

  •          per l’esecuzione di contratti di acquisto/noleggio, ivi compresa la gestione delle attività di spedizione e dei pagamenti, la fatturazione agli assicuratori, la gestione dei crediti e la gestione di resi, reclami e casi in garanzia. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nelle nostre CG;
  •          per la verifica della solvibilità al momento della selezione della modalità di pagamento (acquisto contro fattura);
  •          per la comunicazione con i clienti e con terzi, nonché per l’assistenza clienti
  •          per l’analisi delle abitudini di ordinazione e di acquisto dei nostri clienti nell’ottica di migliorare il nostro assortimento e la presentazione dei nostri articoli, ad es. tramite la loro ripartizione in base a segmenti specifici di clientela;
  •          per la pubblicità ed il marketing, ad es. per eventi per i clienti, per l’invio di informazioni specifiche a gruppi target e per le comunicazioni di marketing tramite posta, e-mail, SMS e notifiche push via web o app;
  •          per la pianificazione, l’amministrazione e la personalizzazione del negozio online;
  •          per la verifica e il rispetto di obblighi legali, per l’identificazione, l’accertamento e la prevenzione di abusi e per la rivendicazione di diritti o il respingimento di pretese;
  •          per finalità interne, ad es. per la preparazione e lo svolgimento di acquisizioni e cessioni societarie e di altre transazioni affini, per l’amministrazione e la gestione delle risorse informatiche di Art Source Medical e di altro tipo, per la contabilità, l’archiviazione, la formazione e altre finalità amministrative, per il controllo e il perfezionamento dei processi interni aziendali e per la tutela della sicurezza dei collaboratori e degli stabili e spazi di Art Source Medical.

 

A chi vengono trasmessi i dati personali dei clienti?

Art Source Medical considera confidenziali i dati personali e le informazioni acquisite dai clienti e rispetta il principio della proporzionalità per qualsiasi trasmissione di dati. I collaboratori di Art Source Medical hanno accesso ai dati personali dei clienti nella misura necessaria per le finalità descritte e per lo svolgimento delle loro mansioni.

In taluni casi, i dati personali possono essere anche trasmessi a terzi, come assicuratori per la fatturazione degli ordini oppure autorità e tribunali nell’ambito di un procedimento o di una richiesta di comunicazione dei dati. Art Source Medical può inoltre condividere i dati personali dei suoi clienti (come il nome e l’indirizzo o la sua appartenenza a un determinato segmento di clientela) con altre società collegate ad Art Source Medical per finalità pubblicitarie, esclusi i dati relativi alla salute e altri dati personali particolarmente sensibili. Il cliente la possibilità di opporsi in qualsiasi momento a questa trasmissione inviando una comunicazione (punto 1).

Se vengono divulgati i dati personali all’estero assicuriamo che il destinatario garantisca il rispetto di un adeguato livello di protezione dei dati, in particolare tramite contratti appropriati.

 

Come trattiamo i dati personali in connessione ai siti web?

Quando il cliente visita il negozio online ed effettua un acquisto, Art Source Medical tratta alcuni dati tecnici (ad es. informazioni in merito all’ora dell’accesso al sito, alla durata della visita, alle pagine consultate e al terminale utilizzato) sia per poter mettere a disposizione il sito web, sia per garantire la sicurezza informatica e migliorare l’esperienza di navigazione. Art Source Medical utilizza inoltre i «cookies», ossia file che vengono salvati sul terminale del cliente quando quest’ultimo visita il sito web aziendale, e tecnologie affini come «pixel tag» o «web beacon». Alcuni cookies sono indispensabili per la funzionalità del sito web (come il carrello del negozio online) e vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie servono per memorizzare le impostazioni nel caso di una visita successiva, per elaborare statistiche anonime sull’utilizzo del sito web e per personalizzare i contenuti delle pagine internet.

Un esempio di servizio di analisi statistica è Google Analytics, un servizio di Google con sede negli USA. Google utilizza i cookie per raccogliere informazioni in merito al comportamento dei clienti sul sito web e al terminale utilizzato (tablet, pc, smartphone, ecc.), ad es. informazioni in merito al browser utilizzato, al sito web da cui è stato effettuato l’accesso al sito, al nome del provider, all’indirizzo IP dell’utente, alla data e all’ora di accesso al sito web, alle pagine visitate e alla durata della visita, nonché a eventuali visite ad altri siti web e applicazioni. Google fornisce delle analisi sulla base di queste informazioni. Egli conserva questi dati negli USA, dopo avere tuttavia abbreviato l’indirizzo IP dell’utente all’interno dell’UE o del SEE. Il cliente può impedire l’utilizzo di Google Analytics utilizzando un add-on per il browser disponibile all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Il cliente può impedire l’utilizzo delle tecnologie menzionate ed impostare il suo browser in modo da non accettare i cookie e cancellare i cookie salvati. Tramite le impostazioni del suo programma di posta elettronica il cliente può altresì impedire che siano trasmessi dati sul suo utilizzo della posta elettronica.

Nel caso in cui i contenuti di Art Source Medical siano presentati nel sito di un offerente terzo, questi raccoglierà e tratterà dati personali se il cliente utilizza la piattaforma di Art Source Medical. Per esempio, Art Source Medical è presente su Facebook (Meta) e su Instagram.

 

Come vengono trattati i dati personali in relazione alle newsletter?

Le newsletter di Art Source Medical vengono inviate via e-mail tramite fornitori di servizi esterni, al quale Art Source Medical trasmette i dati che il cliente ha fornito al momento della registrazione alla newsletter. I dati che il cliente inserisce per ricevere la newsletter (ad esempio l'indirizzo e-mail) vengono memorizzati sui server dei fornitori esterni. Questi dati sul comportamento web dei clienti sono raccolti in modo “pseudonimo” e collegati ai dati personali solo se il cliente non si oppone. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l'analisi statistica delle campagne di newsletter al fine di migliorare il contenuto.

 

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

Art Source Medical conserva i dati personali in forma identificabile per il tempo necessario a realizzare le finalità concrete per cui sono stati raccolti. I dati sono conservati almeno per l’intera durata del rapporto contrattuale ed, in ogni caso, per il periodo minimo previsto dalle leggi vigenti.

 

Come vengono protetti i dati personali dei clienti?

Art Source Medical adotta adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, notifiche, restrizione dell’accesso, back up, ecc.) ed organizzativa (ad es. istruzioni ai collaboratori, accordi di riservatezza, controlli, ecc.), al fine di salvaguardare la sicurezza dei dati personali dei clienti proteggendoli da trattamenti illegali o non autorizzati oppure dal rischio di perdita, di modifica accidentale, di diffusione involontaria o di accesso non autorizzato.

 

Quali sono i diritti dei clienti per quanto concerne il trattamento dei loro dati personali?


Il cliente si può opporre in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati, in particolare ai trattamenti finalizzati al marketing diretto (ad es. rifiuto di e-mail contenenti pubblicità). Ha altresì il diritto di richiedere informazioni, di far rettificare i suoi dati personali e di opporsi al loro ulteriore trattamento. Ha inoltre il diritto di revocare il suo consenso.

Stato in ottobre 2021

 

 

Contenuto, immagini e ideazione

Art Source Medical Sagl

+41 (91) 60 111 50

info@artsource.ch
www.artsource.ch

 


Nessun prodotto

Per determinare Spedizione
0.00 CHF Totale

Completa la comanda