Meglio una CPAP o un'Auto CPAP?
Meglio una CPAP o un'Auto CPAP?
Spesso ci viene chiesta qual è la differenza tra le CPAP, termine con il quale si indicano in senso generico i dispositivi per le apnee notturne, e le Auto CPAP (anche abbreviate come APAP).
Meglio la CPAP o la Auto CPAP?
Non sarebbe meglio usare un macchinario che si adatta automaticamente alle varie fasi di ostruzione, come fa la Auto CPAP, anziché usare un macchinario a pressione fissa come la CPAP?
La risposta è: DIPENDE
CPAP come prima scelta teorica
La CPAP è il macchinario ottimale secondo quanto previsto dalle linee guida della Pneumologia Internazionale. Le linee guida però si basano su una considerazione prettamente teorica: chi effettua la "titolazione" è un medico in grado di valutare la miglior pressione per la condizione clinica del paziente. Questo comporta una analisi dei dati accurata e mirata ad ogni singolo caso.
Ma la realtà è ben diversa dalla teoria: statisticamente solo 1 centro del sonno su 5 è in grado di impostare la miglior terapia per il paziente con un dispositivo a pressione fissa. Nei restanti centri del sonno la pressione impostata si rivela poco efficace oppure non aderente alle reali condizioni cliniche del paziente, col risultato finale che quest'ultimo abbandonerà la terapia dopo pochi mesi.
Auto CPAP: la miglior scelta per un risultato certo
In senso assoluto, il miglior risultato clinico inteso come annullamento di qualsiasi fenomeno ostruttivo (AHI=0) è ottenibile solamente con una dispositivo a pressione fissa tarato da uno specialista estremamente competente, ma siccome non è facile trovare medici di tale portata consigliamo di ottenere comunque ottimi risultati (AHI compreso tra 0 e 5) con un sistema automatico.
La Auto CPAP, pertanto, è statisticamente la miglior scelta per tutti coloro che vogliono acquistare un dispositivo al di fuori del Sistema Sanitario Nazionale, con la garanzia di avere un ottimo risultato clinico.